Luglio
Lettera di luglio Saronno, 4.07.2014
Cari amici,
dopo il pellegrinaggio a Gerusalemme non poteva esserci un modo migliore, per esprimere tutta la nostra gratitudine a Dio, che dedicare tre giorni e tre notti all’adorazione di Gesù eucaristico. In particolare mi hanno sorpreso due cose: il gran numero di partecipanti, soprattutto di notte, e la collaborazione con gli altri gruppi di preghiera nei luoghi in cui abbiamo pregato, come quello che si raduna nella chiesetta dell’Ospedale di Rho e col quale, in futuro, è previsto un programma comune di assistenza ai malati. Questa è una cosa bella e importante, perché apparteniamo all’unica Chiesa di Cristo, e non devono esserci divisioni per il fatto che proveniamo da parrocchie differenti o apparteniamo a gruppi diversi. Credo che Dio apprezzi molto questo spirito di unità fraterna a servizio dei più bisognosi. Vogliamo ringraziare le tre parrocchie che ci hanno ospitato con vero spirito di accoglienza fraterna. Inoltre vogliamo ringraziare il Signore per il percorso spirituale della nostra amica Heike, di nazionalità tedesca e fede luterana, che dopo un anno di cammino con l’Associazione ha fatto il passo della piena comunione con la Chiesa Cattolica, accogliendone la fede e i sacramenti, dopo essersi, come lei dice, “innamorata della figura di Maria”.
Mentre procediamo in questa esperienza, sostenendo le varie iniziative, ci prepariamo al prossimo incontro che si svolgerà a Rho, presso Casa Magnaghi, domenica 20 luglio, alle ore 15,00 sul tema proposto per questo anno: “Come innamorarsi di Gesù”, in questa seconda tappa, a partire dai sacramenti della Chiesa.
Inoltre, vi preannunciamo fin d’ora, che in continuità con la recente esperienza di Gerusalemme, in sintonia col tema spirituale “sponsale” suddetto e in base ad una esplicita richiesta della Santa Vergine, nel mese di maggio del prossimo anno è in programma un nuovo pellegrinaggio in Israele e precisamente a Cana di Galilea. Ma, prima di ciò, nel mese di febbraio, alcuni membri dell’Associazione si recheranno a Bukavu, in Congo per sostenere il progetto spirituale voluto da Maria Sposa della Famiglia in quella regione. Vi invitiamo, inoltre, a continuare ad alimentare con la vostra preghiera e le vostre iniziative di carità, il programma a sostegno dei cristiani perseguitati nel nord della Nigeria, programma che si sta precisando sempre di più dopo la tre giorni di preghiera di fine giugno. E, allo stesso modo, continuiamo anche a sostenere l’iniziativa spirituale iniziata alcuni giorni fa in occasione del viaggio in Sicilia.
Un saluto a tutti. Giulio Ancona