PROCESSIONE ANNUALE - 2 OTTOBRE 2024
Cari amici e sostenitori dell'esperienza di Maria Sposa della famiglia,
in prossimità della processione del 2 ottobre rivolgiamo l'invito a partecipare non solo a parenti e amici, ma in modo particolare a persone provenienti da quei territori che sono teatro di conflitti e divisione.
Questa iniziativa è un'occasione per unirci all'impegno del Santo Padre Francesco e collaborare con Maria per divulgare il Regno di pace di suo Figlio.
"Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio"
Il programma della giornata e della processione si trova sul volantino sottostante.
30 dicembre 2023 - Messaggio di Maria per la pace
Cari amici,
al termine di quest'anno in cui la guerra ha fatto da padrona in numerose nazioni con i suoi effetti di distruzione e di morte, vi comunichiamo una "buona notizia": la Santa Vergine, la "Donna vestita di sole" madre di Gesù, ha promosso una "iniziativa di pace" per il conflitto russo-ucraino, a Gaza e nelle altre nazioni in guerra.
A questo LINK la testimonianza del sig. Giulio Ancona e la proposta della Santa Vergine.
È questo il nostro più cordiale augurio perchè l'anno che inizia sia un anno di speranza, di pace e di vita per tutti!
PACE, SHALOM, SALAM!
p. Associazione Sposa di Sion
il Presidente
Angelo Ansalone
Un caro saluto,
Associazione Sposa di Sion
2 Settembre 2022 - IMPORTANTE
Per gli appuntamenti di preghiera fare riferimento alla lettera del mese di agosto, in cui sono riportati in calce gli orari.
OTTOBRE 2021: GRUPPI DI PREGHIERA
Cari amici,
di seguito un calendario riassuntivo e una lista degli appuntamenti di preghiera nelle comunità che hanno confermato l'adesione all'iniziativa di preghiera promossa dall'Associazione Sposa di Sion per il mese di ottobre.
Un caro saluto,
Associazione Sposa di Sion
OTTOBRE 2021: MESE DEL SANTO ROSARIO
Cari amici,
quest'anno l’Associazione Sposa di Sion promuove per il mese di ottobre la recita del Santo Rosario secondo cinque intenzioni ben precise.
Vi invitiamo pertanto sia a promuovere la recita quotidiana del Rosario in famiglia secondo queste intenzioni, che a unirvi ai momenti di preghiera comunitari organizzati dai vari gruppi locali dell'Associazione, laddove fosse possibile (per informazioni potete consultare la pagina dedicata oppure contattarci via email e telefono).
Cliccando sull'immagine sottostante è possibile aprire e scaricare il volantino informativo di questa iniziativa.
Un caro saluto,
Associazione Sposa di Sion
2 Ottobre 2021 - IMPORTANTE
Per gli appuntamenti di preghiera fare riferimento alla lettera del mese di settembre, in cui sono riportati in calce gli orari.
Come saprete, da alcuni anni l'Associazione promuove in occasione del 2 di ottobre una serata di preghiera e condivisione a carattere interreligioso.
2 Luglio 2021
Per gli appuntamenti di preghiera fare riferimento alla lettera del mese di giugno, in cui sono riportati in calce gli orari, con l'unica precisazione che la veglia del giorno 1 luglio avrà inizio alle ore 20.30 (diversamente da quanto riportato nella lettera del mese)
2 Giugno 2021
Per gli appuntamenti di preghiera fare riferimento alla lettera del mese di maggio, in cui sono riportati in calce gli orari.
DISPOSIZIONI PRATICHE PER I MOMENTI COMUNITARI
Abbiamo ricevuto l'autorizzazione a riunirci presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice - Rho (MI) - a condizione di rispettare le norme sanitarie di prevenzione concordate tra Stato e Chiesa. Pertanto, queste sono le disposizioni diocesane e gli accordi con il parroco:
- alcuni volontari dediti all'accoglienza coordineranno l'applicazione di tali norme, che siamo tutti tenuti a rispettare;
- al termine dei vari momenti di preghiera non è possibile stare insieme in maniera spontanea come siamo soliti fare, nemmeno all'esterno della chiesa;
- anche i bambini non possono girare tra le panche o avvicinarsi alle altre persone;
- al termine degli incontri dobbiamo lasciare ordinatamente la chiesa, per permettere la sanificazione dei posti a sedere.
GLI APPUNTAMENTI
- 1 GIUGNO, ORE 21.00 - Veglia di preghiera presso la chiesa Maria Ausiliatrice (Mazzo di Rho, MI) con la recita del Rosario completo, a conclusione dei tre mesi di preghiera come da indicazione della Santa Vergine.
- 2 GIUGNO, ORE 9.30 - Preghiera dell'Ora Media e riflessione spirituale, presso la chiesa Maria Ausiliatrice (Mazzo di Rho, MI).
- 2 GIUGNO, ORE 15.00 - Recita del Santo Rosario e Santa Messa per gli ammalati, presso la chiesa Maria Ausiliatrice (Mazzo di Rho, MI) e trasmessa in diretta streaming, per quanti sono impossibilitati a partecipare (canale Youtube - CLICCA QUI).
- 2 GIUGNO, ORE 21.00 - Momento di preghiera conclusivo e riflessione, SOLO trasmesso in diretta (canale Youtube - CLICCA QUI).
Oltre ai momenti comunitari, a tutti proponiamo una visita alla propria chiesa parrocchiale per una preghiera a sostegno della Chiesa.
Un caro saluto,
Associazione Sposa di Sion
2 MAGGIO 2020 - IMPORTANTE
Cari amici,
visto il protrarsi delle limitazioni imposte a causa della situazione COVID-19, anche questo mese non sarà possibile organizzare le varie attività presso le parrocchie che ospitano i diversi gruppi dell'associazione. Tuttavia, resta valido l'invito rivolto ai consacrati, ma anche a tutti i simpatizzanti, di non trascurare l'importanza e la santità di questo giorno. Ad esempio, nel corso della notte tra l'1 e il 2, pur restando nelle nostre abitazioni, possiamo dedicare del tempo all'adorazione eucaristica nel modo insegnatoci dalla Vergine: rivolti in direzione della presenza eucaristica nella chiesa più vicina a noi. Il giorno 2 invece sarebbe opportuno dedicare anche solo un'ora all'adorazione eucaristica nella nostra chiesa parrocchiale.
Di seguito, alcuni momenti di preghiera e di comunione spirituale che saranno trasmessi in diretta streaming:
- 1 MAGGIO, ORE 21.00 - Si incoraggia la partecipazione al Santo Rosario proposto dalla Conferenza dei vescovi italiani presso il santuario mariano di Caravaggio (trasmesso su TV2000 al canale 28 e su ChiesaTV al canale 195). Anche quest'iniziativa è un'occasione per pregare insieme ai nostri vescovi e per loro, così come chiestoci dalla Santa Vergine
- 2 MAGGIO, ORE 16.00 - Preghiera per gli ammalati e recita del Rosario dei misteri della Gioia (diretta sul canale Youtube - CLICCA QUI)
- 2 MAGGIO, ORE 20.30 - Momento serale di preghiera e riflessione (diretta sul canale Youtube - CLICCA QUI)
Un caro saluto,
Associazione Sposa di Sion
2 APRILE 2020 - IMPORTANTE
Cari amici,
vi informiamo che a seguito dei vari decreti emanati sul territorio nazionale nel corso del mese di marzo, legati alla situazione COVID-19, non è possibile organizzare i consueti incontri di preghiera presso la Chiesa Maria Ausiliatrice a Mazzo di Rho, nè presso le altre parrocchie che ospitano i vari gruppi locali dell'associazione.
Nonostante le difficoltà di questo tempo, ricordiamoci che il giorno 2, in particolare per le persone che hanno pronunciato i voti all'interno del cammino dell'associazione, è il giorno da dedicare alle intenzioni di Maria:
- Lo studio profondo delle Sacre Scritture
- La preghiera per le famiglie, per la Chiesa, per il Santo Padre Francesco, per la pace in Medio Oriente e nel mondo intero
- Le opere di carità verso chi ha bisogno
La Santa Vergine sottolinea incessantemente la reale presenza di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, nell'eucarestia presente in ogni tabernacolo del mondo. Perciò in questi giorni, oltre a promuovere la preghiera nella nostra famiglia, con amici e conoscenti (anche tramite strumenti tecnologici), dedichiamo del tempo all'adorazione di Gesù presente nel tabernacolo di ogni chiesa! Laddove possibile rechiamoci in chiesa, altrimenti, nelle nostre case, rivolgiamoci in direzione della chiesa più vicina per adorare il nostro Amato con tutto il nostro cuore e la nostra mente.
Infine, per restare in comunione di preghiera abbiamo organizzato i seguenti appuntamenti che saranno trasmessi in diretta streaming:
- 1 APRILE, ORE 21.00 - Momento di preghiera, riflessione sulla Parola e sugli ultimi avvenimenti (diretta sul canale Youtube - CLICCA QUI)
- 2 APRILE, ORE 16.00 - Preghiera per gli ammalati dalla collina del Guidino a Besana Brianza (diretta sul canale Youtube - CLICCA QUI)
- 2 APRILE, ORE 20.30 - Momento di preghiera serale, con riflessione e testimonianze dal mondo (diretta sul canale Youtube - CLICCA QUI)
Un caro saluto,
Associazione Sposa di Sion
FEBBRAIO - GIUGNO 2019: CINQUE MESI DI PREGHIERA PER LA PACE NEI CINQUE CONTINENTI
Cari amici,
anche quest’anno l’Associazione Sposa di Sion promuove una iniziativa di preghiera per la pace nei cinque continenti. Ogni mese, da febbraio a giugno, pregheremo per la pace in un continente diverso, coinvolgendo gruppi, associazioni, comunità religiose, parrocchie, moschee e sinagoghe, sia in Italia che all’estero.
Questo “appello alla pace” ci giunge mediante una “rivelazione privata”, tuttora in corso.
Cliccando sull'immagine sottostante è possibile aprire e scaricare la lettere d'invito a questa iniziativa, che ne spiega in modo esteso il significato profondo, nonchè alcuni sussudi per la preghiera a favore della pace nei cinque continenti
“Beati gli operatori di pace, perchè saranno chiamati figli di Dio”
Un caro saluto,
Associazione Sposa di Sion
NOTIZIE SULLA PROCESSIONE DEL 2 OTTOBRE 2018
Nella serata di martedì 2 ottobre l’Ass. Sposa di Sion ha proposto l’iniziativa Dai cinque continenti, in cammino con Maria “ponte di pace” tra ebrei, cristiani e musulmani, una marcia di preghiera per la famiglia, a sostegno di papa Francesco e per la pace in Medio Oriente.
Dopo una breve riflessione sul tema della pace da parte del presidente dell’Ass. Sposa di Sion Angelo Ansalone, tenutasi nella Chiesa S. Croce in Mazzo di Rho il corteo in preghiera si è incamminato verso la Chiesa Maria Ausiliatrice, al seguito della statua di Maria Sposa della Famiglia.
Numerosi i partecipanti dai cinque continenti, soprattutto dall’Africa tramite l’Associazione Integra e dal sud America.
Dopo l’introduzione e riflessione del parroco Don Luca, le differenti compagini religiose hanno innalzato al “Dio unico” una preghiera universale per il dono della pace nel mondo, ciascuna secondo la sua tradizione.
Hanno partecipato a questo momento di preghiera l’Associazione musulmana Alba, la comunità cristiana evangelica di Seregno, una ragazza cingalese ex- buddista convertita al cristianesimo, l’amica ebrea israeliana rappresentante il movimento Women Wage Peace ha condiviso la sua riflessione tramite telefonata da Israele, Padre Joseph della Nigeria, Abba Daniel cappuccino francescano della Chiesa di Eritrea, Patricia della R.D.C. che ha letto la preghiera di Josuè da Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) dove è stata edificata una cappella dedicata a Maria Sposa della Famiglia.
Siamo abituati a sentire notizie di divisione e violenza tra le diverse religioni e in nome della religione, occasioni come questa sono un’importante dimostrazione di come sia possibile il contrario e di come la preghiera nel rispetto e nell’ascolto reciproco, sia un’importante mezzo per diffondere i valori di pace e fratellanza reciproca.