Gennaio
Lettera di gennaio Saronno, 09 gennaio 2009
Cari Soci ed amici simpatizzanti,
nel messaggio del 26 gennaio 2006, la Vergine ‘Sposa della Famiglia’ ci esortava con le seguenti parole:
“Il 2 febbraio sarà per voi un giorno importante, ricordate: è il giorno del mio insediamento e anche il giorno in cui date prova del vostro desiderio di volermi come Madre al vostro fianco e come Sposa al fianco delle vostre famiglie. Ogni anno verrete in questo luogo, voi, i vostri cari e i vostri amici e io mi ricorderò delle mie promesse; concederò grazie alle vostre famiglie e non solo: ognuno di voi sarà da me aiutato nel cammino della conversione e della completa realizzazione in Dio, l’unica e vera fonte di felicità e di vita.”
Accogliendo l’invito di Maria, siamo lieti di invitarvi alla celebrazione del prossimo 2 febbraio 2009 nel luogo ove questo cammino è cominciato: la chiesa di Maria Ausiliatrice a Mazzo di Rho.
Per l’occasione anche i membri dei vari Gruppi locali sono invitati a Mazzo; inoltre Vi ricordiamo che questo 2 solenne, sarà introdotto da una veglia di preghiera e di adorazione eucaristica presso la cappellina della Chiesa di Maria Ausiliatrice, a partire dalle ore 22,00 di domenica 1 febbraio 2009.
L’adorazione eucaristica si protrarrà tutta la notte, proseguendo nella mattinata e sino alle ore 17,00 di lunedi 2 febbraio, ossia fino alla solenne benedizione con cui termina la preghiera per gli ammalati delle ore 16,00. Ognuno, liberamente, si regoli in base alle proprie possibilità di tempo… E’ importante, però, che ci comunichiate (via e-mail o anche per sms al n° dell’Associazione 334 2035895) la Vostra adesione e le ore di adorazione a cui pensate di partecipare, in modo da poter ben coprire tutti gli spazi del giorno e della notte.
Siete tutti invitati a questa esperienza di preghiera notturna e di adorazione del Signore Gesù, insieme con Maria e secondo le sue intenzioni, tra cui la promozione della conoscenza del mistero di Cristo presso i fratelli ebrei e musulmani, tema conduttore dell’anno appena iniziato.
Al riguardo ricordiamo anche che il prossimo 17 gennaio ricorre la giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, a cui, significativamente, fa seguito la settimana di preghiera per l’unità delle Chiese cristiane. Sappiamo che quest’anno c’è stata qualche difficoltà da parte ebraica ma ci auguriamo che questo significativo momento di confronto e dialogo possa riprendere al più presto. Siamo tutti invitati a partecipare alle iniziative promosse a livello diocesano. In attesa di un vostro cenno di riscontro e di adesione, Vi saluto con l’augurio del salmo 134:
“Benedite il Signore, voi tutti servi del Signore; voi che state nella casa del Signore durante le notti. Alzate le mani verso il tempio e benedite il Signore. Ti benedica il Signore da Sion, che ha fatto Cielo e terra.”
Giulio Ancona