I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Ottobre

Lettera  di ottobre                                 Saronno, 04.10.2010                                                                                                               

Cari soci ed amici simpatizzanti,

è inutile commentare il 2 ottobrela processione ha suscitato in tutti sottili e profonde emozioni.

La percezione della presenza di Maria ‘Sposa della famiglia’ era forte, i vari commenti esprimono oltre a una lode a Dio per aver fatto conoscere questo cammino, un apprezzamento per l’organizzazione che ha permesso di avere un servizio di mezzi che portavano i pellegrini a destinazione, questo è stato possibile grazie ai tanti giovani volontari.

Ma guardando al futuro ci chiediamo cosa Dio possa aver in mente per questa esperienza che ci lascia senza fiato. Non mi stancherò di ripetere che Satana non gioisce affatto di tutto questo, e ricordo la scrittura di Giobbe dove nell’assemblea dei figli di Dio si presentò pure Satana, l’accusatore, e solo con la fede e la perseveranza nelle prove Giobbe poté dimostrare che Satana è un bugiardo.

Guardiamo al futuro con grande fede e aspettative. Negli annunci finali è stato spiegato un punto che riguarda il cammino dell’Associazione Sposa di Sion; infatti a gennaio scadano i 5 anni della mio mandato di Presidente. Sicuramente il nuovo che verrà avrà bisogno del sostegno e della preghiera dei membri dell’Associazione che ormai è in espansione. Un punto da ricordare è che il Presidente della nostra Associazione non svolge un semplice ruolo amministrativo, ma deve essere soprattutto una guida spirituale, il Superiore al quale chi pronuncia i voti deve la propria obbedienza nel senso  indicato nella Regola spirituale dell’Associazione. Voi avete mostrato nei miei riguardi un amore e una devozione che mi hanno permesso di portare avanti un peso non leggero in questi cinque anni. Ecco perché vi invito, fin da ora, a stringervi attorno al nuovo Presidente; continuate ad offrirgli la vostra disponibilità, ricordando che egli rappresenta quello che è stato rivelato a Mazzo di Rho.

L’ 8 gennaio è la data in cui sarà scelto il nuovo Presidente, si pronunceranno i voti e in preparazione a questi momenti è stato stabilito in questo giorno un ritiro spirituale a Velate Brianza dove, oltre all’aspetto spirituale, ci sarà anche un momento di ricreazione; chi desidera partecipare è pregato  di dare la propria adesione.

Il percorso dei 20 incontri è iniziato con buona partecipazione, il prossimo incontro è fissato per domenica 31 ottobre alle ore 9,00 nella sede di Gerenzano. Stiamo cercando un luogo per gli incontri dell’Associazione nella zona di Rho per agevolare alla maggioranza di voi la presenza ai vari incontri ma purtroppo i costi sono elevati e diventa difficile sostenere una tale spesa … continuiamo nella ricerca.

Inoltre come richiesto da qualcuno di voi stiamo preparando una nuova iniziativa a favore delle famiglie delle nostre parrocchie che vivono nel disagio economico. L’iniziativa consiste in questo: raccogliere generi di prima necessità, usando la sede di Gerenzano come deposito per poi distribuirli alle famiglie in difficoltà, innanzitutto nell’ambito delle nostre parrocchie. Sarebbe buono contattare il nostro parroco spiegando l’iniziativa e invitandolo a segnalarci i casi di effettiva necessità, in modo da essere sicuri che i nostri sacrifici vadano a buon fine. Riflettiamo su questa proposta e se qualcuno ha dei consigli in merito…ben venga.

Vi ricordo i gruppi di preghiera che si radunano a Mazzo di Rho:

il mercoledi ore 15,00

il venerdi  ore 20,30 per i giovani e alle 21,30 per chi desidera un momento di preghiera.

 

Questo mese di ottobre, dedicato al rosario, potrebbe essere l’occasione per promuovere questa preghiera nella nostra famiglia. A questo proposito vi rimando ai messaggio di Maria per le famiglie del 13 luglio 2005 e per la Parrocchia di Poggibonsi del 20 maggio 2006, ove possiamo trovare ottimi spunti per riflettere sull’importanza di questa particolare forma di preghiera mariana.

Un saluto di pace a tutti.                                                   Giulio Ancona