Giugno
Lettera di giugno Saronno 18.06.2011
Cari compagni d’opera in Cristo,
il mese di maggio è dedicato alla Madre del Messia, e oltre la recita del santo rosario, ci ha molto colpito la notevole partecipazione alla veglia di preghiera svoltasi a Velate: l’intensa preghiera a Gesù e la profonda venerazione a Maria, hanno suscitato, nei presenti, il desiderio di vivere l’esperienza della preghiera come una vera e propria elevazione spirituale capace di farci più profondamente percepire la presenza di Dio. Gesù disse che dove due o tre persone sono riunite nel suo nome Lui è in mezzo ad esse. L’esposizione della santa eucarestia ci ha fatto gustare in maniera più sensibile la presenza di Gesù in questo Pane.
Tutto questo deve essere un incentivo a rimboccarci le maniche e darci da fare nelle rispettive parrocchie dove Gesù è sempre presente, pronto ad ascoltarci e ad accompagnarci nella nostra vita quotidiana, stimolandoci a realizzare negli altri gli stessi suoi gesti d’amore, soprattutto verso i più bisognosi.
Quindi se Gesù ci ha insegnato ad amare oltre le nostre normali capacità umane, spingendoci sino al punto di amare i nostri nemici, nei prossimi mesi impegniamoci a dedicare più tempo a sostenere le varie iniziative a favore dei bisognosi, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Possiamo anche operare nell’Associazione Sposa di Sion che promuove attività un po’ particolari, come l’aiuto alle prostitute e alle famiglie in difficoltà, e tante altre che ormai conosciamo … In questo mese di giugno, in cui la liturgia ci ha fatto rivivere l’evento della Pentecoste, invochiamo lo Spirito Santo affinché ci dia il giusto intendimento in questo mondo dove la confusione regna sovrana.
Un saluto a tutti. Giulio Ancona