Aprile
Lettera di aprile Saronno 17 aprile 2010
'Pregate per il santo padre e per la Chiesa di mio Figlio.'
Cari soci ed amici simpatizzanti,
con queste parole la Vergine santa sin dall'inizio ci ha incoraggiato a pregare per il santo padre e per la Chiesa e mai come in questo momento tale invito va colto con impegno. Non solo le nostre preghiere vanno rivolte al nostro Padre celeste per la Chiesa e per il santo padre ma chiediamo anche a Dio che la Chiesa prenda in considerazione la richiesta espressa da Maria di consacrare al suo cuore Immacolato le terre dei figli di Abramo. Nell'ultimo messaggio Lei spinge in tale direzione per evitare sofferenze maggiori alla Chiesa e al mondo. Con la nostra preghiera in questo tempo di Pasqua ci uniamo ai cori degli Angeli celesti che in tutto l'universo annunciano che Cristo è risorto e con questa speranza nel cuore, corriamo la corsa della vita proclamando al mondo che il Risorto è in mezzo a noi e lo sarà sino alla fine dei tempi quando anche noi saremo eternamente con Lui.
Come Associazione, inoltre vogliamo far conoscere che la Madre del Cristo risorto è scesa in mezzo a noi per spronarci a non perdere di vista la nostra chiamata, suggellata il giorno del nostro battesimo, a tenere sempre accesa la fiaccola della nostra fede per essere luce del mondo, soprattutto con una condotta irreprensibile.
Le varie iniziative, sostenute sempre con grande impegno, vanno rese ancora più ricche di spiritualità e questo è possibile solo intensificando la preghiera e facendola sgorgare da un cuore ricco di amore verso il nostro Creatore, solo cosi vedremo prendere forma le parole di Gesù: 'qualsiasi cosa chiederete al Padre nel mio nome egli ve la darà'.
Il prossimo mese di maggio, mese dedicato alla Madonna, sarà un’ occasione per meditare sul valore che diamo alla preghiera sia liturgica che personale.
Come Associazione promuoviamo un ritiro spirituale la mattina del 2 maggio presso il salone sottostante la chiesa Maria Ausiliatrice di Mazzo alle ore 9,30. Rifletteremo insieme sul significato del rosario, cercando di scoprire perchè la Vergine nelle varie apparizioni insiste tanto su questa forma di preghiera e vedremo che non è una preghiera ripetitiva e noiosa ma ricca di stimoli interiori e di profonda unità con l'opera della redenzione di Dio, tramite le varie tappe della vita di Gesù.
Un altro aspetto che merita tutto il nostro sostegno è l'iniziativa che i nostri giovani hanno intrapreso di recitare il santo rosario nella chiesa di Mazzo di Rho ogni venerdi con inizio alle ore 20,30. L'iniziativa è rivolta solo a una categoria di persone: i giovani dai 15 ai 30 anni. Vogliamo aiutare questi ragazzi a scoprire, oltre il valore della preghiera, anche tutto il valore di una vita casta e pura in una società moralmente decrepita. E' per questo importante estendere l'invito anche ad altri giovani che conosciamo.
E mentre ci prepariamo a vivere il prossimo 2 maggio, in comunione con tutta la Chiesa, preghiamo il nostro Padre celeste affinchè possa scendere su tutta la Chiesa di Gesù il dono della pace.
Un saluto a tutti Giulio