Venite, ecco lo Sposo
Messaggio per la parrocchia Santa Maria Assunta di Velate - 28 maggio 2011
Cari figli,
in quest’epoca di buio profondo e di grande sofferenza, vengo a voi e vi porto il dolce sorriso di mio Figlio Gesù, e vi esorto: alzate la testa verso lo Sposo che viene! Io sono pronta a gridare a gran voce: “Venite, ecco lo Sposo!”. Allora vedrete ogni cosa inebriata dall’amore di Gesù, reso tangibile in ogni cosa creata dal nostro Creatore.
Ma ora chiedo a voi: lucidate la vostra armatura spirituale e impugnate la vostra spada per abbattere e distruggere tutto ciò che ostacola la verità espressa nella Parola di Dio.
Recitate il santo Rosario, non vergognatevi di stringere tra le vostre mani la corona, tanto cara al mio cuore e al cuore di mio Figlio.
Conformate sempre di più la vostra vita sull’esempio di Gesù. Due cose desidero da voi: l’amore verso gli ultimi e i più trascurati di questo mondo e l’amore verso la Parola di Dio. Non trascurate in questa parrocchia lo studio profondo della Parola di Dio e la sua diffusione.
Io sono la Sposa che ama profondamente quanto è stato rivelato dai santi profeti e che ha avuto il suo pieno adempimento in mio Figlio.
Porto su ogni famiglia e su ogni persona di questa parrocchia la benedizione di Gesù.
Questo messaggio venne trasmesso nel corso dell’apparizione di Maria avvenuta nella veglia di preghiera del 28 maggio 2011 nella chiesa della parrocchia Santa Maria Assunta di Velate. Il messaggio inizia con una breve introduzione in cui Maria parla della sua venuta in questa comunità parrocchiale: “in quest’epoca di buio profondo e di grande sofferenza, vengo a voi e vi porto il dolce sorriso di mio Figlio Gesù”. La “visitazione” di Maria in una parrocchia, in una comunità religiosa o in una casa di sposi, è sempre un evento altamente spirituale e cristologico, che plasma il cuore e cambia la vita di coloro che l’accolgono. Quattro i principali temi toccati.
- Il tema escatologico, con l’esortazione ad “alzare la testa” in vista del ritorno glorioso di Cristo, lo Sposo annunciato nei discorsi evangelici sulla fine dei tempi. Si noti che, in questo messaggio, Maria rivela un particolare importante, non indicato nei quattro Vangeli: sarà lei a lanciare il grido a mezzanotte: “Ecco lo Sposo! Andategli incontro!” (Mt 25,6). Questo particolare è molto significativo per comprendere il ruolo di Maria nel tempo della Chiesa: preparare e guidare il popolo dei credenti all'incontro finale col Messia-Sposo che lei stessa annuncerà e presenterà all'umanità in attesa.
- Il tema del combattimento spirituale, con l’esortazione “lucidate la propria armatura spirituale e impugnate la spada per abbattere e distruggere tutto ciò che ostacola la verità espressa nella Parola di Dio”; tema sviluppato da Paolo nel cap. 6 della Lettera agli Efesini.
- Il tema dell’amore per la Parola di Dio, con l’invito a non trascurarne lo studio profondo in parrocchia. Si noti come Maria stessa affermi di amare “profondamente quanto è stato rivelato dai santi profeti”. In questo modo dà l’esempio dei sentimenti e del giusto atteggiamento che dobbiamo avere nei confronti della Parola di Dio. Infine, la Vergine indica la regola interpretativa fondamentale per comprendere il senso profondo delle Scritture: il loro pieno compimento in Cristo (Lc 24,25-27).
- Il tema dell’amore verso gli ultimi di questo mondo, indicato come indispensabile per conformare la propria vita “sull'esempio di Gesù”. Anche in questa dimensione, come già per lo studio della Parola di Dio, si parla di amore e non semplicemente di attenzione, aiuto o sostegno. Esiste, infatti, un modo di accostarsi ai bisognosi che, per la persona che riceve l’aiuto, è più umiliante della stessa condizione di povertà, emarginazione o malattia: è l’atteggiamento di chi si dedica agli altri in modo freddo, staccato e senza amore.